Partecipare alle attività dell’Università

QUOTA ASSOCIATIVA E ISCRIZIONE AI CORSI

Partecipare ai corsi ed a tutte le altre attività dell’Università è semplicissimo, basta aver versato la quota associativa annuale, che per il prossimo anno accademico è fissata in € 20,00 (venti), e rinnovato il tesserino personale. Tuttavia, per chi volesse sostenere con più forza la nostra attività è istituita anche la figura di socio sostenitore, per cui è prevista una quota di €50,00 (cinquanta). Naturalmente, questo non riserva nessun vantaggio ulteriore rispetto agli altri soci, i quali tutti (ordinari e sostenitori) mantengono gli stessi diritti. Ai soci sostenitori va solo la nostra gratitudine per l’aiuto offerto.
A tale importo, al momento dell’adesione ai corsi, deve essere aggiunta la quota relativa ai singoli corsi a cui si partecipa, come di seguito specificato:

1° corso € 40,00

2° corso € 38,00

3° corso € 36,00

4° corso € 34,00

dal 5° corso al 10° corso € 30,00

dall’11° in poi (o comunque dopo un totale di 80 incontri) i corsi sono gratuiti.

I corsi di 4 lezioni hanno un costo ridotto del 50 % rispetto a quelli normali.


Chi fosse impossibilitato a frequentare le lezioni in sede, potrà seguirle a distanza chiedendo in segreteria il link per collegarsi.

Inoltre, a richiesta degli interessati, potrà essere rilasciato il relativo attestato di frequenza ai corsi ai quali si è partecipato.


CONTRIBUTI PARTICOLARI

Nelle quote sopra esposte non sono compresi i costi aggiuntivi (trasporti, ingressi, guide, ecc.) relativi a gite o visite a mostre o musei che potranno essere organizzate nel corso dell’anno accademico. Tali quote aggiuntive saranno quantificate di volta in volta e opportunamente comunicate. L’adesione alle iniziative non sarà vincolante ai fini della partecipazione ai corsi.

BENEFICI PER I SOCI

Con il versamento della quota associativa all’Università i soci acquisiscono il diritto a partecipare a tutte le attività o manifestazioni collaterali previste nell’anno accademico, usufruendo altresì di particolari sconti concernenti le iniziative di Pistoia Musei, gli spettacoli dell’Associazione Teatrale Pistoiese, gli acquisti presso la libreria “Lo Spazio”, le conferenze, le gite, le mostre e tutte le altre iniziative che potrebbero essere prese nel corso dell’anno accademico.

Da quest’anno si avvia una collaborazione con le assicurazioni Generali Italia. Agenzia di Pistoia Sant’Agostino (via Galvani, 15) che contribuiscono al sostegno della nostra attività. Nell’ambito di questa collaborazione ai nostri soci verranno garantite condizioni di favore e un servizio di consulenza personalizzato.

TERMINI PER LE ISCRIZIONI

Le iscrizioni all’Università si aprono il 4 settembre e per consentire alla Segreteria una migliore organizzazione dei corsi, le adesioni agli stessi sono gradite almeno 6 giorni prima della data prevista per l’inizio di ciascun corso. L’adesione potrà essere fatta anche telefonicamente, per email o compilando il seguente FORM. L’i­scrizione potrà essere perfezionata con il versamento della quota anche prima dell’inizio della lezione. corsi previsti nel programma, salvo diverse indicazioni
dei docenti, verranno tutti attivati indipendentemente dal numero
dei partecipanti.
È consentito di partecipare in qualità di ospiti ad una sola lezione di cia­scun corso ed a condizione che vi siano posti liberi.

SEDE DELLE LEZIONI

Le lezioni dei corsi si svolgono nell’aula appositamente attrezzata presso la nostra sede; tuttavia, se si dovessero verificare delle esigenze particolari, sia per quanto attiene le caratteristiche del corso, sia per il numero dei parte­cipanti, potranno essere attivate soluzioni diverse che saranno comunicate tempestivamente.

ORARIO DELLE LEZIONI

Per il prossimo anno accademico l’orario di inizio dei corsi tradizionali è previsto alle ore 16,45, salvo per il corso di Cinema e Filosofia per il quale l’inizio è previsto alle ore 15,30.

CAMBIAMENTI E DISDETTE DI CORSI

Ove si verificassero cause di forza maggiore tali da richiedere eventuali cambiamenti di corsi, la richiesta deve essere fatta direttamente alla Segre­teria, anche telefonicamente, fino al giorno precedente l’inizio del primo corso interessato dal cambio. Non è previsto alcun rimborso per eventuali rinunce ai corsi, ma è prevista la possibilità di optare per altri corsi in sosti­tuzione di quelli a cui non s’intende più partecipare. Non sono, viceversa, ammesse sostituzioni con familiari, parenti, amici, ecc., essendo i nostri corsi, in ottemperanza alle normative vigenti, rivolti espressamente ai soci.

Università "Vasco Gaiffi"