CORSI — Anno Accademico 2022/2023

Vita o Morte di un Gatto

AFFACCIARSI ALLE MERAVIGLIE DELL’UNIVERSO QUANTISTICO

Conversazioni tenute da Attilio Capponi ed Ezio Menchi

Forza e materia, particelle e onde, movimento e quiete, esistenza e non-esistenza: questi sono alcuni dei concetti opposti o contraddittori che sono stati superati nella fisica moderna. Di tutte queste coppie di opposti, l’ultima sembra essere la più fondamentale, eppure nella fisica atomica dobbiamo andare addirittura al di là dei concetti di esistenza e di non-esistenza. Questo è l’aspetto della meccanica quantistica più difficile da accettare e che sta al centro della continua discussione sulla sua interpretazione.
Fritjof Capra, Il Tao della fisica, 1975

La fisica quantistica mi manda in estasi. […] È come guardare l’universo senza veli.
Sheldon Cooper (Jim Parsons), in The Big Bang Theory, 2007/…

La meccanica quantistica è degna di ogni rispetto, ma una voce interiore mi dice che non è ancora la soluzione giusta. È una teoria che ci dice molte cose, ma non ci fa penetrare più a fondo il segreto del Grande Vecchio. In ogni caso, sono convinto che questi non gioca a dadi col mondo.
Albert Einstein, lettera a Max Born, 1926

Sono davvero convinto che la meccanica quantistica sia fondamentalmente corretta, e che tutti i problemi siano semplicemente di natura psicologica. È estremamente difficile abituarsi, perché fa troppo parte del senso comune l’idea che quando non si sta guardando una cosa, questa o è in un modo o è nell’altro. E dire: «Santo cielo, non si può più nemmeno dire che quando non si guarda o è in un modo o è nell’altro? Dev’essere uno dei due!». Non si può dire, o si passano guai! Non può essere vero – ti dicono –, la Natura non può essere davvero così.
Richard Feynman, Quantum Mechanical View of Reality, 1983

Einstein creò quasi da solo la relatività generale, e svolse una parte importante nello sviluppo della meccanica quantistica. Il suo pensiero su quest’ultima fu compendiato nella frase: “Dio non gioca a dadi”.
Tutto sembra indicare però che Dio sia un giocatore inveterato e che non perda occasione di lanciare i dadi.
Stephen Hawking, Buchi neri e universi neonati, 1993
Se in meccanica quantistica non hai niente, avrai pur sempre qualcosa. [If you have nothing in quantum mechanics, you will always have something].
Lawrence Krauss, A Universe From Nothing, 2012

Quando le cose si fanno difficili, ci sono due cose che rendono la vita degna di essere vissuta: Mozart e la meccanica quantistica.[When things get tough, there are two things that make life worth living: Mozart, and quantum mechanics].
Victor Frederick Weisskopf

Meccanica quantistica: i sogni di cui è fatta la materia. [Quantum Mechanics: the dreams stuff is made of].
Steven Wright

Secondo te la fisica quantistica ha la risposta? Scusa, ma a che cosa mi può servire che tempo e spazio siano esattamente la stessa cosa? Cioè, chiedo a uno che ora è e lui mi risponde: “6 chilometri”. Ma che roba è?
Woody Allen, in Anything Else, 2003

Ore 16,45Programma
Mar. 28 Feb.Anno 1900. Corpi neri e fotoelettroni si ribellano al dominio della
Fisica Classica
Mar. 07 Mar.Sotto il segno di “h” si scopre una nuova visione della materia e della
radiazione. L’esperimento shock: “ bello e impossibile”
Mar. 14 Mar.Un Gatto scatena la valanga quantistica. Nel sogno quantistico avviene
l’incredibile
Mar. 21 Mar.Essere e Non essere, Soggetto e Oggetto, Entanglement, Computer
superveloci, l’Universo dal nulla. Uno sguardo sulle meraviglie della
Fisica Quantistica

Università "Vasco Gaiffi"