Musica

GRANDI PAGINE MUSICALI DA BEETHOVEN A SIBELIUS
Corso di 7 lezioni e un concerto dal vivo coordinato e condotto dal Prof. Piero Santini

Il nuovo Corso di Musica prende inizio da un testo musicale celebre e bellissimo, la Sinfonia n. 6 detta “Patetica” di P. I. Ciaikovski, il testamento finale del grande musicista russo e il suo addio alla vita. Si prosegue con una sinfonia meno nota, ma molto bella e ricca delle atmosfere e delle visioni della Finlandia, di Jan Sibelius.
Imperdibile il terzo appuntamento con il sommo Beethoven e il suo energetico Concerto n. 4 per pianoforte e orchestra. Segue la consueta opera lirica, che in questa occasione è un titolo popolare e sempre accattivante, la Carmen di Georges Bizet, in cui amore e morte trovano una simbiosi perfetta.
Il successivo appuntamento ci farà conoscere le caratteristiche tecnico-vocali ed espressive di alcuni fra i più grandi tenori di sempre. A seguire è la volta del nostro concerto dal vivo, che quest’anno vedrà il gradito ritorno, al pianoforte dell’Università da poco restaurato, del valentissimo Antonino Siringo.
La penultima lezione è dedicata ad un testo musicale variegato e poliedrico, di grande impatto sugli ascoltatori, i “Quadri di una esposizione” di Mussorgski-Ravel.
In conclusione potremo analizzare e ascoltare il famoso Concerto per violino e orchestra di Ciaikovski, una pagina dalle melodie trascinanti e dal virtuosismo trascendentale.
Ore 16,45Programma
Mar. 26 Ott.LA PATETICA DI CIAIKOVSKI, l’ultimo saluto alla vita.
Mar. 02 Nov.LA QUINTA DI SIBELIUS, la sinfonia dei cigni.
Mar. 09 Nov.BEETHOVEN, concerto per piano e orchestra n. 4: scontro sul ring fra pianoforte
e orchestra.
Mar. 16 Nov.CARMEN DI GEORGES BIZET, un’opera mediterranea.
Mar. 23 Nov.I GRANDI TENORI: non solo acuti.
Mar. 30 Nov.Concerto dal vivo del pianista ANTONINO SIRINGO
Mar. 07 Dic.MUSSORGSKI-RAVEL, QUADRI DI UNA ESPOSIZIONE: pittura e musica.
Mar. 14 Dic.CIAIKOVSKI, concerto per violino e orchestra: lirismo e virtuosismo.